A+ | A- | Reset
Chi Siamo

“Ostuni a Ruota Libera” è una cooperativa sociale di tipo B che si è costituita il 12 Marzo 2008 in seguito alla partecipazione al corso di formazione: progetto “Lu.Di.Ca. (Luoghi per Disabili in Campagna”), organizzato nell’ambito dell’Iniziativa Comunitaria EQUAL II fase. Tale corso ha creato l'ambiente favorevole per l’acquisizione di nuove competenze e ha permesso l’incontro tra di noi , condividendo la volontà di “rischiare” in proprio; perché ormai stanchi e disillusi da un totale fatalismo che si respira dalle nostre parti. La particolarità della cooperativa è data dal fatto che noi “diversamente abili” l’abbiamo creata e la gestiamo in prima persona consapevoli che solo così riusciremo a migliorare la qualità della vita nostra e di quella degli altri.

 

La cooperativa Ostuni a Ruota Libera è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (O.N.L.U.S.).

 

I volti e i ruoli nella cooperativa Ostuni a Ruota Libera. 

 

CIRACI VITO - 29/01/1965

 

Diplomato in ragioneria, ha svolto principalmente attività di barista e cameriere presso la società “Valtur S.p.A” sia in Italia che all’estero; ha frequentato corsi di computer ottenendo la Patente Europea (ECDL), ha svolto servizio di volontariato presso una Casa di Riposo assistendo anziani e disabili, amante della natura e degli animali, molto sensibile ai diritti dei disabili, ama la lettura. 

 

Ruolo

 

Vice presidente della Cooperativa

Responsabile marketing e relazioni commerciali. 

CAVALLO MARIA FRANCESCA - 25/11/1968

Diplomata in analista contabile, ha svolto attività lavorativa come educatrice presso una “casa famiglia”per minori con difficoltà famigliari; ha come hobby lavori di uncinetto e ricamo.

Ruolo

Presidente della cooperativa con delega alla gestione del personale.

Coordinatrice delle unità operative.  

AMOROSO ERNESTO - 22/12/66

 

Perito agrario; ha svolto attività lavorativa principalmente nelle cooperative sociali con varie mansioni; partecipa attivamente in organizzazioni di volontariato; è appassionato di sport.

 

Ruolo

Socio fondatore della Cooperativa.

Responsabile dell’Unità parco “mezzi speciali”. 

NOBILE GIUSEPPE - 27/03/84

Diploma di perito elettrico elettronico; ha lavorato come ausiliario vendite presso negozio fai da tè di elettronica, pratica con passione attività fisica, ama fare lunghe passeggiate. 

Ruolo

Socio fondatore della Cooperativa.

Addetto all'unità parco mezzi speciali. 

CAVALLO PATRIZIA - 24/05/68

Ragioniere, ha svolto attività lavorativa di contabilità presso strutture commerciali, molto portata alla cura ed assistenza dei bambini, amante della campagna, sensibile alle problematiche della disabilità. 

Ruolo

Socio fondatore e membro del C.d.A. della Cooperativa.

Responsabile dell’info-point.

ZANZARELLI MARTINA - 23/10/77

Ha conseguito la laurea in economia e commercio, ha svolto un periodo di lavoro come segretaria presso il comune di Oria, sensibile alle tematiche che riguardano il mondo della disabilità, fa parte attiva di associazioni di volontariato, nonostante la sua “carrozzina”. 

Ruolo

Socio fondatore e membro del C.d.A. della Cooperativa.

Responsabile unità di “analisi territoriali e produzioni editoriali”. 

CICIRIELLO MARIO - 06/05/76

Licenza media inferiore, ha frequentato corso di operatore di computer, l’attività svolta aiuto cuoco e addetto alla stiratura, come hobby disegni a carboncini di paesaggi, decoupage, pittura su vetro, speaker radiofonico, amante della natura. 

Ruolo

Socio fondatore della Cooperativa.

Addetto all’analisi territoriali e produzioni editoriali.